MEMORIA, A PESARO DUE GIORNI DI STUDIO SULLE VITTIME DIMENTICATE DEL NAZIFASCISMO. TRA I RELATORI ANCHE FRANCESCO GUCCINI

Francesco Guccini venerdì 9 aprile interverrà al convegno organizzato dal Liceo Scientifico Statale “G. Marconi” di Pesaro, dal titolo “A forza di essere vento – Nuovi orizzonti della storiografia sulla deportazione dall’Italia”.

Due giornate di studio per presentare in modalità approcci di formazione diversi, che vanno dalla presentazione delle ultime pubblicazioni sull’argomento agli incontri con i testimoni, da momenti di formazione storiografica condotti da Marcello Pezzetti ad approfondimenti che gruppi di docenti, riuniti in “classi virtuali”, potranno realizzare con un approccio interdisciplinare mirato a diversi argomenti, a seconda dei propri interessi e delle proprie esigenze didattiche.

Il convegno vuole affrontare attraverso nuovi orizzonti storiografici il tema della deportazione dall’Italia dei “non ebrei”, sollecitando una nuova lettura del rapporto storia/memoria nella prospettiva didattica.

Francesco Guccini interverrà venerdì 9 aprile alle 12.20 attraverso un contributo registrato.

Il programma dell’evento è disponibile a questo link.