GUCCINI E LA NUOVA EDIZIONE DE “IL COBRA STA FUMANDO”

È uscita la nuova edizione, con una testimonianza di Francesco Guccini, del graphic novel “Il Cobra sta fumando”, disegnato da Matteo Matteucci, con schede storiche e apparati critici di Rinaldo Falcioni, pubblicato da Pendragon.

L’idea di questo graphic novel nasce dall’incontro fra un disegnatore di fumetti e alcuni appassionati di storia contemporanea e, in particolare, della storia politica e militare della seconda guerra mondiale. Il comune denominatore di questo incontro è rappresentato dalle vicende del corpo di spedizione brasiliano in Italia, la Força Expedicionária Brasileira (la FEB) il cui primo scaglione si imbarcò da Rio de Janeiro per Napoli il 2 luglio del 1944.

L’intento degli autori di questo «romanzo a fumetti» è di raccontare in modo nuovo la storia della FEB, proprio per renderla attraente a un pubblico non specialistico ed essenzialmente un pubblico giovane.

L’idea consiste nel disegnare tre amici che narrano le vicende della FEB mentre realizzano l’escursione di una giornata su una delle principali zone di intervento del corpo brasiliano: il crinale Belvedere-Torraccia (nell’Alto Reno), fino a toccare due punti che più di altri simboleggiano le gesta militari dei soldati brasiliani, cioè Monte Castello e Montese.

Il disegnatore «intervista» i tre protagonisti, i quali descrivono i fatti per mettere in risalto le caratteristiche di generosità e umanità, oltre che di coraggio, dimostrate dai soldati «spedizionari», soprattutto nei loro rapporti con i civili della zona e con i partigiani che non smisero mai di affiancarli.

Il lavoro, che sarà presentato sabato 23 febbraio a Gaggio Montano, è diviso in sette capitoli, l’ultimo dei quali è dedicato alla testimonianza di Francesco Guccini bambino e ai suoi ricordi dello sfollamento a Pàvana con la famiglia nel 1944.