Un altro giorno è andato – Il bello


IL DISCO

 

Un altro giorno è andato” e “Il bello” sono i due brani contenuti nel primo 45 giri del cantautore. Nella discografia ufficiale dell'artista, figura peraltro con il solo nome di Francesco, come tutte le sue prime incisioni.

Pubblicato nel maggio del 1968 è considerato uno dei pezzi più rari e di valore dell'intera discografia del cantautore.

Guccini è autore e firma sia il testo che la musica di entrambe le canzoni, che saranno poi reincise ed inserite su LP, (“Un altro giorno è andato” verrà reinterpretata in versione acustica nel 1970 ed inserita ne “L'isola non trovata”, mentre “Il bello” verrà reincisa dal vivo in “Opera buffa”), e queste versioni rimarranno inedite su LP.

Le canzoni sono arrangiate dal maestro Enrico Intra, noto jazzista: in “Il bello” viene usata un'orchestra, mentre in “Un altro giorno è andato” suonano tre elementi del gruppo beat dei Bad Boys, coadiuvati da Beppe Carletti, tastierista dei Nomadi all'organo e dallo stesso Guccini alla chitarra acustica.

Sul retro copertina sono riportati i nomi dei componenti e gli strumenti suonati: Bernie Martin: batteria - Tom Jordan: basso - Ron Hanson: chitarra.

Etichetta: La voce del padrone.

Stampato e distribuito da EMI Italiana - Caronno Pertusella (Varese)

 

CURIOSITA'

 

La versione di "Un altro giorno è andato", oltre che per l'arrangiamento totalmente diverso, si differenzia anche per il testo, che presenta alcune diversità rispetto a quello che inciderà successivamente.

Esiste anche in edizione per juke-box con etichetta bianca. Quest’ultima è considerata ancor più rara della prima dai collezionisti.

 

Nel 2013, in occasione del Record Store Day di quell'anno, viene ristampato mantenendo sia la grafica di copertina che quella relativa alla label.

“Il bello” verrà incisa dall'attore Lando Buzzanca.